Menu principale:
Rinascita
Curriculum Rinascita
La cooperativa Rinascita nasce nel 1988 ponendo, a base del suo intervento, l’emarginazione delle persone più deboli della società. In particolare, scelse di occuparsi, inizialmente, delle fasce sociali più deboli, quali anziani e disabili mentali.
La cooperativa Rinascita, sin dall’avvio delle prime attività (luglio 1991), ha ritenuto di operare in un ottica di tutela degli ultimi, al fine di offrire loro gli strumenti necessari al recupero della dignità sociale, spesso schiacciata nell’ambito della nostra società consumistica.
In questo contesto la cooperativa rivolse la propria attenzione ai disabili mentali che, come si sa, vivevano, in quel periodo, la vergogna dell’ospedale psichiatrico di Reggio Calabria, assimilato dalla cronaca nazionale ad una struttura lager.
Nel processo di chiusura della suddetta istituzione, a seguito della Legge 180 (meglio nota come legge Basaglia), la cooperativa, in regime di convenzione con l’ASL, inizia, in data 1991, la gestione di n° 2 “Comunità Alloggio”, incentrando il proprio ambito d’intervento sulla riabilitazione psicosociale.
La coop. ha ospitato, inizialmente, presso due strutture Comunità Alloggio n.18 utenti (12 c/o “Villa Casile” e 6 c/o “Villa Crea”), definiti “residuo manicomiale”, allo scopo di restituire loro la dignità, fino a quel momento soppressa.
Successivamente è stata accolta la “nuova utenza” , costituita da utenti psichiatrici con un percorso di malattia in cui non compare la cronicizzazione del disturbo dovuta alla istituzionalizzazione. Attualmente le Comunità Alloggio, denominate “Saline 1” e “Saline 2”, ospitano n.48 utenti.
Questi ultimi, attraverso un lungo percorso riabilitativo, fatto di obiettivi individuali, sono, oggi, parzialmente inseriti nel territorio ed integrati nel contesto sociale.
I risultati riabilitativi sono stati ottenuti anche grazie alle varie attività di laboratorio (maglieria, musicale, artistico, teatrale, terapia occupazionale, falegnameria, agricolo) avviate, nel corso degli anni, presso le due Comunità Alloggio.
In particolar modo, il laboratorio teatrale, che si è concretizzato nella costituzione di una vera e propria compagnia, chiamata “Teste Matte”, ha permesso agli utenti che ne fanno parte, non solo il raggiungimento di vari obiettivi individuali, ma una forte integrazione in ambito territoriale.
Nell’anno 2009 sono state apportate delle modifiche all’attività laboratoriale, che risulta, adesso, suddivisa in tre macro settori: attività agricola, laboratorio teatrale e laboratori integrati di arte terapia. Questi ultimi vedono confluire le attività di terapia occupazionale, le attività artistiche, di maglieria, di sartoria, di falegnameria e l’attività musicale.
I manufatti realizzati all’interno dei sopracitati laboratori sono oggetto di mostre allestite in occasione di feste patronali svolte nei paesi limitrofi. Inoltre, due volte al mese, gli utenti partecipano a dei mercatini biologici, portando sia gli oggetti da loro creati, sia i prodotti agricoli, ricavati da un terreno che loro stessi coltivano.
La cooperativa Rinascita, infatti, facente parte del consorzio Terra del Sole, ha in gestione, per uso agricolo, un terreno confiscato, sito in località Placanica (Melito P.S.). Durante l’estate, presso il terreno suddetto, vengono ospitate varie organizzazioni, come l’Agesci e l’Arci nazionale e vengono realizzati, con la partecipazione degli utenti delle strutture riabilitative, dei campi di lavoro.
Negli anni scorsi sono stati avviati progetti di inserimento lavorativo in collaborazione con enti preposti a tal fine, quale l’associazione ARKESIS e la cooperativa sociale NAZARENO.
Nell’ottica di un intervento polivalente la cooperativa ha prodotto, nel corso degli anni, una serie di ricerche sul territorio per stimare i bisogni sociali emergenti e fornire una risposta agli stessi.
La cooperativa ha, così, avviato interventi a favore degli anziani. In particolare modo, ha realizzato un’esperienza di assistenza domiciliare presso il comune di Bova (RC).
Successivamente, la cooperativa Rinascita ha vinto una gara d’appalto per la gestione, in convenzione con il comune di Melito Porto Salvo (RC), di una Casa di Riposo per Anziani.
A prosecuzione di questa esperienza, la Cooperativa Rinascita, nell’anno 2006, si è aggiudicata la gestione di un servizio di assistenza domiciliare per persone anziane (ADA), relativamente al territorio dell’Area Grecanica; ovvero del distretto sanitario n.4, che comprende 9 comuni (Melito, Montebello, Bagaladi, San Lorenzo, Roghudi, Bova, Bova Marina e Roccaforte).
Nell’ottica di facilitare la partecipazione anche ad altri attori del terzo settore locale, la cooperativa Rinascita ha attuato il servizio, detto ATI, con la cooperativa “La Nostra Valle” di Condofuri Marina. Il servizio, alla sua naturale scadenza, ha visto la prosecuzione, per tutto l’anno 2008, presso i comuni di Melito P.S. (RC), Montebello (RC) e Roghudi (RC).
Nell’anno 2009 ancora la cooperativa prosegue il servizio ADA (assistenza domiciliare per persone anziane e disabili).
La cooperativa Rinascita, inoltre, è socia, insieme alle cooperative Teseos e Maresol, del consorzio Maresol, con sede a Messina, che gestisce, presso l’ASP 5, l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) a media intensità sanitaria.
Di rilievo è anche l’esperienza, tutt’ora in corso, attivata con la Scuola Elementare di Melito P.S. (RC), all’interno della quale la cooperativa attua il progetto “raccontami una storia”. L’obiettivo è quello di facilitare l’incontro tra diverse generazioni attraverso lo scambio d’esperienza tra gli anziani, ricoverati presso la Casa di Riposo, e gli alunni delle ultime classi.
La cooperativa Rinascita ha espresso diverse manifestazioni d’interesse, in corso di valutazione, tramite il Gal ( Gruppo Azione Locale Area Grecanica) e la Provincia di Reggio Calabria, per ambiti di competenza.
La cooperativa .è presente nella progettazione del Servizio Civile Nazionale e presso l’ufficio amministrativo Ricerca, Sviluppo e progettazione, con lo scopo di intercettare le opportunità presenti( gare da espedire; nuove proposte da inoltrare alle stazioni appaltanti; manifestazioni d’interesse; contatti con Istituzioni; incremento di attività dell’Azienda).
Il sito internet ( www.rinascitaonlus.it ), creato dall’azienda, vede attivo un blog ed una sala stampa.
Infine, presso la cooperativa, è presente un ufficio stampa e marketing, che ha il mandato di gestire i rapporti con la stampa ed attivare, all’occorrenza, l’aspetto mediatico. Di recente la cooperativa ha ricevuto l’accreditamento regionale come Provider Formativo. Nel mese di febbraio 2009 ha concluso, infatti, la prima azione formativa seminariale di ore 27 rivolta a soggetti appartenenti al terzo settore locale.
La cooperativa Rinascita ha stabilito un protocollo d’intesa con la cooperativa Piccoli Eroi per la gestione di una ludoteca sul territorio di Montebello Ionico, in particolare per quanto concerne la fornitura dei pasti e l’esecuzione di attività pedagogico – formative.
Nel mese di giugno 2009 la cooperativa Rinascita è stata ammessa la finanziamento per un numero di 8 posti di volontari di Servizio Civile.