www.rinascitaonlus.it

Carta dei Servizi

Rinascita

******C a r t a S e r v i z i******

I n d i c e

1 Rinascita Società Cooperativa Sociale Onlus
1.1 Presentazione
1.2 Missione e principi

1.4 Le strutture di accoglienza

2 I Servizi e modalità di erogazione
2.1 Servizi di assistenza sociale e psicologica
2.1.1 Gestione delle Comunità Alloggio
2.1.2 Modalità di adesione al servizio (Presso le strutture saline1 e 2)
2.2 Servizi alla terza età
2.2.1 Gestione della casa di riposo

2.2.3 L’ingresso: La valutazione Multidimensionale dell’Ospite
2.2.4 Progetti e servizi di assistenza domiciliare

2.2.6 Ammissione in struttura convenzionata per anziani non autosufficienti (RAF,RSA)
2.2.7 Modalità di adesione al servizio
3 Sistema qualità e gestione reclami

3.2 Gli indici qualitativi

3.4 Tutela della privacy

3.6 Gestione reclami

5 normativa di riferimento

La carta servizi
della
Rinascita per l’assistenza sociale Onlus

Questo documento è stato realizzato per consentire ai clienti una conoscenza approfondita dei servizi offerti dalla Cooperativa “Rinascita” e degli impegni assunti per poter assicurare i più alti livelli di qualità. La carta è intesa anche come strumento di guida nella scelta della struttura più adeguata alle esigenze e aspettative dei cittadini e garantisce la trasparenza dell’operatività e della gestione delle risorse umane e economiche. L’obiettivo principale è quello del coinvolgimento diretto dei clienti instaurando un dialogo ed un confronto costanti per un servizio in continua evoluzione

Rinascita Società Cooperativa Sociale Onlus

Presentazione

La Cooperativa “Rinascita” Scarl nasce nel 1988 ponendo a base del suo intervento, l’emarginazione delle persone più deboli della società quali in particolare gli anziani ed i soggetti affetti da disturbi mentali.
Attraverso la gestione in regime di convenzione con l’Asl di n. 2 Comunità alloggio, Saline 1 e Saline 2 vengono garantiti ai soggetti diversamente abili l’assistenza sanitaria da parte dell’Asl stessa e gli aspetti di riabilitazione psicosociale e di reinserimento lavorativo a cura del Dipartimento di salute mentale e della Cooperativa “Rinascita.

La cooperativa ha sviluppato inoltre negli anni attraverso la gestione di un servizio di assistenza domiciliare a favore degli anziani in collaborazione con il comune di Bova l’esperienza necessaria per offrire nel territorio tale servizio. Infatti gestisce attualmente una casa di riposo per anziani in convenzione con il Comune di Melito Porto Salvo.
Inoltre grazie ad una fattiva collaborazione con l’ente locale la cooperativa si è posta l’obiettivo di fornire adeguate risposte su tutto il territorio melitese attraverso un servizio di assistenza domiciliare integrata agli anziani.

Missione e principi

Negli ultimi anni il quadro normativo sui Servizi Sociali è stato profondamente innovato per adeguarlo alle esigenze dei cittadini e alle modificazioni nella struttura dei servizi sociali.La legge quadro di riforma dell’assistenza è certamente il punto più significativo di questa innovazione normativa. Oggi si punta a realizzare un sistema integrato di servizi, che risponda ai casi più gravi di emarginazione e che offra aiuto ai cittadini che si trovano ad affrontare un momento difficile o una condizione esistenziale particolare.Oggi i cittadini possono contare su servizi organizzati e duraturi nel tempo, che hanno come scopo il sostegno della famiglia, la garanzia di pari opportunità per tutti, la promozione della qualità della vita e il superamento delle discriminazioni.I principi fondamentali sono quelli dell’equità, dell’uguaglianza, della democraticità, della continuità, dell’umanità, dell’efficienza e dell’efficacia in rapporto ai costi.
Equità significa che tutti gli operatori sono impegnati a svolgere la loro attività in modo imparziale, obiettivo e neutrale nei confronti di tutti gli utenti.
Uguaglianza significa che a parità di esigenze i servizi devono essere forniti in modo uguale a tutti gli utenti senza distinzioni di razza, sesso, nazionalità, religione ed opinione politica.
Continuità significa che il servizio viene erogato in modo integrato, regolare e continuo compatibilmente con le risorse ed i vincoli.
Umanità significa che l’attenzione centrale viene posta alla persona con pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali, con cortesia, educazione, rispetto e disponibilità da parte di tutti gli operatori.
Efficienza ed efficacia significa che le risorse disponibili vengono impiegate nel modo più razionale ed oculato possibile al fine di produrre i massimi risultati possibili in termine di benessere degli utenti e di gratificazione del personale.
A garanzia del rispetto di tali principi fondamentali, ispirati ai documenti internazionali promulgati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come strumento per realizzare concretamente la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, La cooperativa sociale Rinascita si impegna a garantire:
l’accesso ai propri servizi a tutti coloro che ne hanno bisogno nell’ambito del territorio comunale;
l’informazione sulle modalità di erogazione dei servizi;

la disponibilità della documentazione relativa alle prestazioni ricevute, per ogni utente e per coloro che ne hanno legalmente diritto, entro il minor tempo possibile;
la riservatezza e il rispetto della dignità della persona per qualsiasi servizio che venga erogato;
la personalizzazione dell’assistenza in rapporto alle esigenze del singolo in relazione al suo stato di minore, disabile o anziano;
il diritto a presentare reclamo e ottenere risposta nel tempo massimo di 30 giorni;
la verifica del gradimento dei servizi da parte degli utenti attraverso sondaggi;
la verifica dell’applicazione della Carta dei Servizi attraverso la pubblicazione dei risultati.

Equipe di lavoro ed Organigramma

La funzione principale viene svolta dal presidente del Consiglio di Amministrazione, poiché sarà suo onere garantire non solo l’efficienza dei servizi erogati, ma anche quella funzione di raccordo essenziale tra la sede e gli enti pubblici/privati esterni. L’equipe di lavoro è attualmente composto da un organico di settanta unità, è in possesso delle necessarie abilitazioni sanitarie e professionali per lo svolgimento delle mansioni preposte. Il personale viene selezionato con criteri di efficienza operativa e massima correttezza morale, da prima dell’assunzione in poi, è sottoposto a opportuni esami, vaccinazioni e quant’altro richiesto dalle attuali normative in tema di tutela igienico/sanitaria e sicurezza sul lavoro.Ogni singola attività è gestita dal responsabile di funzione ed organizzata in modo tale da garantire la tenuta sotto controllo sia in termini di qualità del servizio che di spesa.
Vengono tenuti sotto controllo i prodotti, l’utilizzo dei macchinari, le cure farmacologiche assegnate e quant’altro sia necessario e consigliato per l’iter di riabilitazione e/o assistenza. Tale sistema di gestione consente di controllare la situazione di movimentazione dei materiali, usura dei macchinari e servizi erogati nel corso dell’intero programma di ogni ospite delle strutture di Rinascita. Per ognuno dei settori ci sarà un addetto responsabile che sarà incaricato a garantire l’efficienza e la funzionalità del proprio settore di affidamento con particolare riguardo ai rapporti personali che saranno instaurati di volta in volta con gli ospiti. Si occuperanno della relazioni con i parenti degli utenti i psicologi e gli assistenti sociali e l’ufficio amministrazione relativamente ad esigenze di carattere amministrativo.

Le strutture di accoglienza

Casa di Riposo di Melito P.Salvo
La Casa di Riposo al cui interno possono essere accolti fino a 25 ospiti, si occupa dell’assistenza agli anziani.
Saline 1 e Saline 2
Le strutture Saline 1 e Saline 2 possono accogliere ognuna fino a 24 ospiti e si occupano di riabilitazione ed assistenza socio-sanitaria.
Ogni ospite delle strutture viene accolto con professionalità dal personale abilitato all’assistenza. Per ognuno viene redatta una scheda con le indicazioni cliniche del paziente, le cure necessarie, eventuali esami necessari per definire il quadro clinico e la cura e/o assistenza da impiegare. Oltre al servizio prima assistenza, viene predisposto un servizio di assistenza continua per i casi più gravi, dove un educatore si occuperà totalmente dell’utente per ogni sua esigenza.
Ogni ospite delle strutture della Rinascita usufruisce del servizio mensa.

I medici dell’ASP, accertate le patologie degli ospiti, provvederanno a compilare una scheda che consentirà ai cuochi ed al personale addetto agli acquisti, di poter definire la nota spesa ed organizzare i pasti per la settimana in base alle esigenze cliniche di ogni utente.

Regolamento interno

Il Consiglio d’Amministrazione ha adottato un regolamento interno che provvede a recepire la normativa sancita dalla legge n. 142/2001 nonché a adeguare il quadro normativo interno in funzione delle attuali esigenze richieste dallo svolgimento dell’attività della cooperativa.
Il Regolamento è stato approvato dall’Assemblea ordinaria dei Soci nella seduta del 27/06/02 e disciplina gli aspetti tecnici, giuslavoristici e giuridico-amministrativi.

Il Regolamento Interno è stato integrato quale allegato al nuovo Statuto ed approvato all’unanimità dall’assemblea straordinaria dei soci a mezzo di atto pubblico stipulato dal Notaio Francesco Maria Albanese il 18 marzo 2005.
In particolare, il regolamento ha lo scopo – ai sensi dell’articolo sei della legge 3 aprile 2001, n. 142, e dello Statuto della cooperativa – di disciplinare l’organizzazione del lavoro dei soci lavoratori, le prestazioni lavorative dei quali contribuiscono al raggiungimento degli scopi sociali della cooperativa.

- I Servizi e modalità di erogazione

Servizi di assistenza sociale e psicologica

Gestione delle Comunità Alloggio
La Cooperativa “Rinascita” gestisce n. 2 Comunità Alloggio dell’ASL 11, Saline 1 e Saline 2, in regime di convenzione presso le quali sono alloggiati soggetti affetti da patologie psichiatriche o soggetti con disturbi mentali con la finalità del raggiungimento della riabilitazione e dell’integrazione sociale. I pazienti ospitati sono seguiti da personale medico e infermieristico dell’ASL. Le strutture sono articolate su due plessi di 4 piani e uniti da un corpo centrale dove ha sede la lavanderia, la cucina e il deposito. Ogni struttura ha un ampio cortile; al piano terra è ubicata la sala mensa, la sala TV e la postazione sanitaria. Il 1° piano è riservato alla zona notte per le donne, il 2° piano alla zona notte per gli uomini e la mansarda oltre a ospitare gli uffici del personale dalla Cooperativa e dell’ASL, dispone di ampio spazio nel quale si svolgono le attività di laboratorio.
All’arrivo degli ospiti nelle strutture e dopo aver eseguito i necessari esami preliminari, gli psicologi provvederanno a redigere le apposite schede di valutazione definendo i programmi periodici per l’attuazione della riabilitazione. A scadenza programmata verrà aggiornata la scheda e modificato, se necessario, il percorso riabilitativo.

Durate il periodo di ricovero il paziente partecipa alle attività riabilitative in base ad un progetto socio-educativo individuale cui si rifaranno tutti gli interventi programmati, periodicamente sottoposti a verifica.
Nel percorso riabilitativo sono proposti le seguenti attività laboratoriali:

Laboratorio agricolo
Laboratorio di maglieria

Laboratorio artistico
laboratorio teatrale
Laboratorio musicale
Laboratorio di terapia occupazionale
Laboratorio di falegnameria

E’ contemplata una terapia occupazionale ed interventi riabilitativi con metodologia V.A.D.O..
Per gli ospiti della Rinascita l sono inoltre programmate feste, giochi, gite, soggiorni estivi e/o autunnali, cinema ed altri interventi atti ad aiutare la socializzazione e l’inserimento nella società.

Modalità di adesione al servizio (Presso le strutture saline1 e 2)

Il DSM (dipartimento di salute mentale) di Melito Porto Salvo fornisce il nominativo e accerta la disponibilità del posto.
Il responsabile dell’ASL della struttura dopo un colloquio con l’utenza da cui accerta la volontarietà al ricovero, avvia la procedura.

Servizi alla terza età

Gestione della casa di riposo

La struttura, così come previsto dal comune di Melito Porto Salvo, accoglie 25 anziani autosufficienti. La casa di riposo denominata “Sorriso al tramonto” è situata nel Comune di Melito Porto Salvo strutturata su due piani e con un ampio cortile ospita fino a 25 utenti. La Rinascita garantisce un servizio 24 ore su 24 agli anziani, attraverso uno staff operativo composto da un coordinatore psicologo, educatori e da personale ausiliario
Il personale della cooperativa è qualificato e organizzato per assistere persone con parziale autosufficienza la cui situazione di marginalità sociale o di povertà materiale e relazionale, lascino presumere un’imminente o futura precipitazione delle condizioni di autonomia personale determinando una situazione di aggravamento ed isolamento sociale.
Gli obiettivi principali del Centro Residenziale per Anziani possono essere così riassunti:
Garanzia di un’elevata qualità assistenziale per offrire agli ospiti un’assistenza qualificata .
Ricerca di ottimali livelli di salute.

Sviluppo della capacità funzionale residua dell’anziano.
Approccio globale alla persona con interventi mirati.
Ogni intervento è caratterizzato da prestazioni sempre più qualificate dove ad un’ottima tecnica si affianca un livello di umanità indispensabile per offrire un servizio di alta qualità

Modalità di adesione al servizio

Per l’accesso nella casa di riposo “Sorriso al Tramonto” potrà essere inoltrata richiesta di accoglimento all’Assistente Sociale nei seguenti giorni:

Lunedì Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30
Mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Per il ricovero presso la casa di riposo si segue la suddetta procedura;
gli utenti si rivolgono all’assistente sociale della Cooperativa Rinascita che accertandosi della disponibilità del posto di ricovero, manda gli stessi all’ufficio del responsabile comunale per presentare la necessaria documentazione.

A tale richiesta dovrà essere allegata la scheda, formata da:
scheda medica, da compilarsi a cura del medico di base dell’anziano;
scheda di valutazione sociale, da compilarsi a cura dell’assistente sociale del Comune di provenienza.
Le schede vengono presentate in sede di Unità Operativa Distrettuale dell’Assistente Sociale, del Centro per Anziani, del comune di Melito
L’Unità Operativa effettuerà la valutazione in modo multidisciplinare ed attribuirà un punteggio. Successivamente la richiesta verrà pertanto inserita nelle graduatorie differenziate per nucleo.
Nel momento in cui la Struttura è in grado di accogliere la persona anziana, questi o, in sua vece un familiare, dovrà sottoscrivere un impegno di spesa prestampato e consegnare agli uffici del Settore Sociale i documenti che saranno indicati.
Esaminati i requisiti necessari il comune delibera per il ricovero inviando alla Cooperativa la determina.

L’ingresso: La valutazione Multidimensionale dell’Ospite

L’unità Operativa interna costituisce un momento fondamentale dell’organizzazione: è infatti al suo interno che si programmano le attività terapeutiche riabilitative per gli anziani. E’ un’equipe multiprofessionale composta dall’assistente sociale del Comune e dallo psicologo della cooperativa unitamente agli educatori-animatori, che si riunisce settimanalmente (tutti i mercoledì pomeriggio alle ore 13.30- 15.00) con il compito di:
individuare il profilo dei nuclei;
individuare il profilo degli ospiti da accogliere e da avviare ai servizi ;
stilare i Programmi Terapeutici Individuali;
riscontrare l’esatta appartenenza degli anziani ai nuclei in una logica complessiva delle caratteristiche del nucleo;
formulare proposte per il miglioramento della qualità di vita;
mettere in atto le strategie concordate con il Direttore.

Progetti e servizi di assistenza domiciliare

La cooperativa sociale Rinascita offre alle persone anziane, che non godono di piena autonomia e prive di rapporti familiari, l’opportunità di ricevere un aiuto per sbrigare le necessità quotidiane come il riordino e la pulizia dell’abitazione, l’igiene personale, la spesa e l’accompagnamento.Il servizio è collegato ad altre prestazioni, che perseguono le stesse finalità. In particolare:
servizio lavanderia
servizio di consegna pasti a domicilio

convenzione per il Servizio di Telesoccorso
convenzione con la Casa di Giorno

Modalità di adesione al servizio

È necessario presentare presso gli uffici amministrativi la seguente documentazione:
domanda di ammissione al servizio su apposito stampato
autocertificazione relativa al valore ISEE
L’assistente sociale, verificati i requisiti e le condizioni sociali attraverso colloqui e visite domiciliari, propone l’avvio del Servizio, dopo l’accettazione da parte del richiedente delle prestazioni erogate e dell’eventuale ticket previsto.Le persone assistite devono corrispondere al Comune una quota oraria di compartecipazione alla spesa, determinata in base al livello ISEE. Mensilmente verranno recapitati all’interessato i bollettini postali per il pagamento dei servizi erogati.

Modalità di adesione al servizio

È necessario presentare presso l’Ufficio di Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.) la seguente documentazione:
richiesta di inserimento in struttura su apposito stampato
scheda sanitaria compilata dal medico curante.L’Unità di Valutazione Geriatrica verifica le condizioni sociali e sanitarie attraverso colloquio e visita domiciliare e predispone mensilmente una graduatoria pubblica di tutte le domande pervenute.
Gli anziani vengono ammessi secondo la graduatoria in base alla disponibilità di posti.

Sistema qualità e gestione reclami

La certificazione di qualità
Dai primi mesi del 2004 la Rinascita Onlus ha avviato l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità che le consente di operare secondo i requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO 9001:2000 allo scopo di migliorare i servizi erogati, soddisfare pienamente le esigenze del cliente e valorizzare le risorse interne

Gli indici qualitativi

valutazione delle prestazioni essenziali:

Prestazione
Fattori Influenzanti
Indicatori
Punti
Coordinamento attività e sviluppo lavoro d'équipe
Disponibilità al dialogoà di analizzare i problemi socio-assistenziali
Motivazione al lavoro di equipe
Valutazioni rilevabili da verbali
Ottemperanza agli impegni presi su obiettivi
Predisposizione strumenti operativi di controllo e verifica
Formazione permanente all’interno della struttura
Capacità di organizzare il lavoro
Formazione su tematiche assistenziali
Iniziative realizzateincontri con operatori/n. di ore lavoro previste
Elaborazioni progetti formativi interni
Integrazione dei servizi Socio-Assistenziali con quelli del territorio
ore incontri con punti rete servizi / ore lavoro totali previsteai risultati
N. di incontri con punti rete servizi / ore lavoro totali previste
Ottemperanza agli impegni presi su obiettivi
Promozione del modello intervento aziendale (mission e vision) della Società
Capacità di relazione positiva
Formazione su tematiche interpersonali
Attività proposte / attività realizzate
Colloqui interni con gruppi di operatori di nucleo

Gestione attività di accoglimento degli ospiti
Capacità di alimentare il sistema informativo
Capacità di analizzare i problemi socio-sanitari
N. di ore per accoglienti/n. di ore lavoro previste
N. pratiche amministrative portate a buon fine / n. ospiti interessati
N. di reclami domande insoddisfatte
Presenza al lavoro
Motivazione personale
Disponibilità nelle emergenze (situazione familiare)
Cambi turno accettati / cambi turno proposti
N. ore scoperte di servizio per disorganizzazione

Punteggio: ___
_(*)____

Legenda:
Non valutabile
Appena sufficiente
Soddisfacente
Buono
Ottimo

Tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori

L’azienda ha provveduto a redigere il documento valutazione dei rischi ai sensi del D.Lgs 626/94 in cui si illustrano le condizioni di rischio per la sicurezza e la salute dei lavoratori, regolarmente sottoscritto dal rappresentante per la sicurezza dei lavoratori.. La Rinascita si assicura che vengano effettuati i vari controlli di rumorosità ai sensi del D.L. 277/91 e D.C.P.M. 01/03/1991 e che siano ripetuti costantemente ogni due anni. La Rinascita Scarl è inoltre attrezzata per la prevenzione incendi; infatti è dotata di varie attrezzature e adeguato numero di estintori, il tutto in conformità alle leggi vigenti e con il necessario Certificato Prevenzione Incendi rilasciato dal Comando Provinciale dei V.V.F. di Reggio Calabria.

Tutela della privacy

A tutela del corretto trattamento dei dati personali e in applicazione del D.lgs. 196/2003 codice privacy, i dati personali vengono custoditi e salvaguardati da procedure interne di sicurezza ed accesso riservato solo al titolare del trattamento ed ai suoi incaricati.
Non vengono fornite telefonicamente informazioni cliniche sui clienti.

Per il medesimo motivo e in ottemperanza a quanto previsto da una specifica procedura interna, per garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni sanitarie, copia della documentazione sanitaria viene rilasciata personalmente al cliente o ad un suo formale delegato.

Controllo HACCP

Controllo HACCP (sistema autocontrollo con analisi dei rischi e controllo dei punti critici sulla produzione alimentare)
La Cooperativa Rinascita ha elaborato il manuale previsto dal dlg 155|97 mettendo in atto un sistema di “controllo di processo” che identifica la possibilità di verificarsi dei rischi durante la manipolazione degli alimenti.Il personale ha seguito un corso di formazione sulle norme igieniche e sulla prevenzione delle contaminazioni alimentari.Il manuale viene rivisto dal gruppo di lavoro e da consulenti esterni ogni tre mesi.

Gestione reclami
Soggetti che possono presentare segnalazioni, opposizioni, reclami
Al fine di assicurare la realizzazione dei servizi enunciati nella Carta, La cooperativa sociale Rinascita garantisce a tutti gli utenti dei Servizi Sociali, nonché agli organismi accreditati di volontariato o di tutela dei diritti, la possibilità di sporgere reclamo contro disservizi, atti o comportamenti ritenuti difformi o che abbiano limitato la fruibilità delle prestazioni.

Modi di presentazione
Gli utenti o gli altri soggetti individuati possono esercitare il proprio diritto al reclamo:Con lettera in carta semplice indirizzata e inviata a:
Cooperativa Sociale Rinascita – Laganà Caterina (RdF)Via Filippo Turati 105 – 89063 Melito porto Salvo (RC).Tel. 0965 771754 – 3356436165 - FAX 0965732049
Compilando e sottoscrivendo un modulo di reclamo, appositamente predisposto e disponibile presso la sede sociale o segnalando il reclamo verbalmente alla Responsabile Gestione dei Reclami.
Le segnalazioni pervenute per via telefonica o mediante colloquio sono verbalizzate, a cura del RdF., su apposita scheda completa dei dati di riferimento dell’istante per le comunicazioni successive;
Termini di presentazione Le segnalazioni, le opposizioni o i reclami devono essere presentati entro 30 giorni dal momento in cui l’interessato ha ravvisato il comportamento o l’atto ritenuto lesivo.
Termini per la risposta
Il RdF risponde immediatamente e comunque entro sette giorni ai ricorrenti nei casi in cui il contenuto della segnalazione sia di agevole definizione.Nei casi in cui sia necessario avviare un’istruttoria, il RdF risponde comunque entro 30 giorni.Allo scopo, il RdF istruisce e trasmette la pratica, entro 10 giorni, al Dirigente competente e per conoscenza al Responsabile dell’Unità Operativa interessata.Il Dirigente del Servizio, predisposti gli accertamenti necessari, fornisce al RdF, entro 20 giorni, tutti gli elementi utili per una adeguata risposta all’interessato.RiesameQualora i soggetti interessati non ritengano soddisfacenti gli esiti ottenuti in prima istanza, l’esame del reclamo potrà essere sottoposto a Consiglio di Amministrazione della Cooperativa.

Uffici amministrativi

Orario di apertura degli Uffici Amministrativi

L’Ente garantisce l’apertura degli uffici amministrativi dalle:
ore 8.00 alle ore 20.00 dal lunedì al sabato

L’ufficio relazioni con il Pubblico è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.00, pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00

Recapiti strutture

Casa di Riposo “Sorriso al tramonto”
Via Stadio, 89063 Melito Porto Salvo (RC)

Saline 1
Via Serro, 89060 Saline Joniche (RC)

e-mail: saline1.rinascita@tiscali.it

Saline 2